In interporto sono disponibili una serie di servizi alle aziende, alle persone che vi operano, ai mezzi che vi affluiscono e soprattutto, consente con il terminal ferroviario l’intermodalità ferro-gomma delle merci.
Nel dettaglio offre servizi che riguardano:
Dal punto di vista strategico assumono una rilevanza fondamentale gli accordi raggiunti dall’interporto di Jesi con le autorità doganali Italiane.
L’Agenzia delle Dogane infatti è presente con un ufficio distaccato della sede di Ancona presso l’Interporto, così che le operazioni di controllo e verifica delle merci in arrivo e in partenza via treno e via gomma possano essere effettuate direttamente all’interno del centro intermodale.
Nell’Interporto delle Marche operano alcune delle principali aziende del settore trasporti e distribuzione che utilizzano piazzali, capannoni, uffici e si avvalgono dei servizi dell’interporto per rendere le proprie attività più efficaci ed efficienti, perché credono nelle opportunità offerte dal network creato al suo interno, perché hanno percepito le potenzialità che possono nascere da questa sinergia.
Centinaia di mezzi ogni giorno partono e arrivano nell’Interporto delle Marche facendo di questo centro intermodale il fulcro della concentrazione di merci del territorio.
L’offerta si completa con una serie di servizi generali destinata a rendere confortevole la permanenza nell’infrastruttura sia a servizio delle persone che dei mezzi.
Inoltre all’interno del centro direzionale sono disponibili in locazione uffici di diverse metrature destinate alle imprese di trasporto e logistica che intendano allestire desk e sedi decentrate con l’obiettivo di avere punti di rappresentanza nell’Interporto delle Marche.
Interporto Marche S.p.a. è proprietaria di 54 dei 101 ettari complessivamente assegnati dal Piano Regolatore Comunale di Jesi all’Interporto delle Marche.
L’area è interamente urbanizzata e servita da un impianto ferroviario raccordato, mediante allaccio diretto, alla linea Orte-Falconara.
All’interno delle aree di proprietà, la Interporto Marche S.p.a. è titolare di un Permesso di Costruire per la realizzazione di 45.000 mq di magazzini raccordati all’impianto ferroviario, di cui 5.000 mq già realizzati, e dei relativi piazzali di pertinenza.
Con l’acquisizione dei restanti 47 ha, sarà possibile realizzare ulteriori 55.000 mq di magazzini, di cui 35.000 mq raccordati all’impianto ferroviario e relativi piazzali.
La destinazione d’uso dei magazzini consentita dalla norme tecniche di attuazione vigenti è la seguente:
I magazzini possono essere realizzati mediante diverse tipologie di accordi con la società Interporto Marche Spa che sono sinteticamente le seguenti: