La società Interporto Marche Spa è stata costituita con l’obiettivo di realizzare l’Interporto delle Marche ed avviare l’intermodalità nel territorio di riferimento.
Interporto Marche Spa è una joint venture a capitale pubblico–privato. La maggioranza del capitale sociale è pubblica e appartiene alla Regione Marche che partecipa indirettamente tramite la Sviluppo Europa Marche Srl (in sigla Svem) sua controllata al 100%.
La società opera con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’intermodalità nel centro-Italia avvalendosi della concentrazione dei nodi infrastrutturali principali (porto-aeroporto-interporto) in pochi chilometri, in quella che viene definita: la Piattaforma Logistica delle Marche.
L’Interporto delle Marche, grazie all’allaccio alla linea ferroviaria Orte-Falconara e all’uscita dedicata “Interporto” lungo la SS76, è collegato con le principali infrastrutture di trasporto, consentendo l’ingresso e l’uscita delle merci sia via ferro che via gomma.
Ragione Sociale: Interporto Marche Spa
Anno di fondazione dell’azienda: 1994
Sede aziendale: Jesi (AN)
Settore: piattaforma di trasporto intermodale, logistica, trasporti, real estate.
CdA:
Massimo Stronati, presidente
Roberta Fileni vice presidente
Gilberto Gasparoni, consigliere.
Mission: attività intermodale e interportuale regolata dalla Legge Quadro sugli interporti L. 240/1990. La società Interporto Marche Spa è stata costituita con l’obiettivo di realizzare l’Interporto delle Marche ed avviare l’intermodalità nel territorio di riferimento. La società opera con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’intermodalità nel centro-Italia avvalendosi della concentrazione dei nodi infrastrutturali principali (porto-aeroporto-interporto) e gli attori della supply-chain, in quella che viene definita: la Piattaforma Logistica delle Marche. L’Interporto delle Marche, grazie all’allaccio alla linea ferroviaria Orte-Falconara e all’uscita dedicata “Interporto” lungo la SS76, è collegato con le principali infrastrutture di trasporto, consentendo l’ingresso e l’uscita delle merci sia attraverso la ferrovia, sia su gomma.
Superficie logistica: Interporto Marche si estende su una superficie di 54 ettari già urbanizzati e la società ha realizzato e programmato negli anni investimenti in opere infrastrutturali, impianti, immobili per un volume di circa 130 milioni di euro.
PIAZZALI: piazzale TC 90.000 mq, piazzali operativi e parcheggi 80.000 mq
EDIFICI: magazzini 12.000 mq, edificio direzionale 1.200 mq.
Aziende attive: all'interno dell'area Interporto sono attive cinque attività imprenditoriali cheoperano nel settore trasporti e distribuzione utilizzando piazzali, capannoni e uffici dell'Interporto. Centinaia di mezzi ogni giorno partono e arrivano nell’Interporto delle Marche facendo di questo centro intermodale un fulcro della concentrazione di merci nel territorio regionale.
Capitale sociale: Euro 8.294.101,00
Assetto societario: Interporto Marche Spa è una joint venture a capitale pubblico–privato. La maggioranza del capitale sociale è pubblica e appartiene alla Regione Marche che partecipa indirettamente tramite la Sviluppo Europa Marche Srl (in sigla Svem) sua controllata al 100%.